rieducazione posturale

La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche.

Queste derivano da un errato assetto posturale nei tre assi dello spazio e  se tale squilibrio  in un primo tempo può risultare insignificante e asintomatico, nel tempo potrebbe essere causa di diverse patologie a carico dell’apparato muscoloscheletrico e viscerale.

Gli studi sulla  postura statica e dinamica hanno portato alla considerazione che  questa sia il risultato di un insieme di atti motori di base, che vengono anticipati, concatenati, preparati e corretti, dalle strutture della base del cervello e dal cervelletto, in modo automatico e  per lo più incosciente al fine di permettere all’uomo di:

  • assumere una posizione eretta;
  • stabilizzare questa posizione sia in statica che in dinamica;
  • elaborare la conoscenza dello spazio circostante, inserire in questo ambiente il proprio corpo e proiettare la propria visione dall’esterno.

La postura è il risultato di un insieme di informazioni sensoriali di tipo esocettoriale che propriocettoriale che attivano riflessi di controllo motore dell’individuo.

Intervenire con la Rieducazione Posturale sugli questi squilibri  può risolvere in maniera definitiva tutte quelle patologie di tipo cronico bisognose di un approccio riabilitativo che vada al di là della semplice cura del sintomo doloroso ma che ne affronti finalmente la sua radice.

Fotogallery

rieducazione posturalerieducazione posturale